mercoledì 24 ottobre 2012

Torta cuori in rosa con MMF




La prima ricetta che ho deciso di inserire è anche la prima torta in assoluto che ho realizzato con la copertura esterna di MMF (marshmallows fondant). La base è pan di spagna classico e la farcitura, crema pasticcera profumata al limone.
Di seguito le dosi per la preparazione:

MMF (marshmallows fondant)
g. 150 marshmallows
g. 350 zucchero a velo
acqua q.b.
coloranti alimentari

Sciogliere le caramelle al microonde o a bagnomaria, aggiungere il colorante (per ottenere il colore desiderato) e 175 g di zucchero a velo e mescolare bene. Versare l'impasto in una terrina e continuando a mescolare, aggiungere il restante zucchero. Lavorare ora con le mani (sempre infarinate con lo zucchero a velo), aggiungendo dell'altro zucchero, se occorre, fino a formare una palla. Lavorare la palla in un piano con dell'altro zucchero a velo. Ricoprire con della pellicola trasparente e lasciar riposare in un contenitore ermetico chiuso per 24ore.
Consigli e suggerimenti:
-Aggiungendo il colorante in fase di "cottura", mentre cioè le caramelle si stanno sciogliendo, si risolve il problema di doversi sporcare e macchiare le mani dopo e non risulta necessario quindi, dover utilizzare i guanti.
-Se doveste terminare lo zucchero a velo a vostra disposizione, mentre impastate la palla, potete utilizzare anche l'amido di mais.
-In mancanza di tempo, la pasta può essere utilizzata anche subito, senza riposo (sarà un'eresia ma a me è capitato più volte di doverlo fare, con risultati sempre ottimi.)
-RICORDATE SEMPRE che qualsiasi ricetta casalinga della pasta di zucchero o del mmf, non darà mai gli stessi risultati di quella COMPRATA, che risulterà essere comunque migliore, da modellare, colorare ed in generale nella resa finale.


PAN DI SPAGNA
n. 8 uova intere
n. 4 tuorli
g. 250 farina 00
g. 250 zucchero semolato

Montare le uova intere, i tuorli e lo zucchero in planetaria (oppure in una terrina con le fruste elettriche) fino a che non risultano chiare e spumose.
Setacciare la farina ed aggiungerla delicatamente al composto.
Versare in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere a 180°  in forno statico per 45-50 minuti (fa fede la prova stecchino).



CREMA PASTICCERA PROFUMATA AL LIMONE
n. 12 tuorli
g. 300 zucchero semolato
g. 40 amido di mais
g. 40 farina 00
lt. 1 latte fresco intero
n. 1 bacca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
scorza grattuggiata finemente di n. 2 limoni + succo dei limoni, filtrato

In un tegame molto largo, bollire il latte insieme alla scorza grattuggiata dei limoni ed ai semi della bacca di vaniglia (o al contenuto della busta di vanillina). Intanto, in una terrina,  mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero, aggiungere il succo del limone e per ultima la farina (si può anche non setacciare). Versare a filo il latte bollente, mescolare energicamente per amalgamare bene e rimettere il composto sul fuoco (potete utilizzare la stessa pentola del latte) fino a che non si addensa, continuando a mescolare con la frusta (è bene per questo NON utilizzare tegami antiaderenti!). Dopo 3 minuti circa dal bollore, togliere la crema dal fuoco e versarla in una teglia larga. Ricoprire subito con pellicola trasparente, facendola aderire bene alla superficie della torta, in modo che non si crei la classica patina. Lasciare raffreddare e porre in frigo.

Per la bagna ho utilizzato del latte e zucchero, con qualche goccia di aroma limone.

^^ alla prossima pasticciat...ehm, ricetta! ;D







Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Chiara e sono una ragazza di 25 anni con due grandi passioni: il disegno e la pasticceria. Da un po' di anni a questa parte il mio passatempo preferito è stato proprio la preparazione di dolci, creme, torte, biscotti, il curiosare su internet i vari blog e video-ricette, l'acquistare libri e libri di dolci tentazioni. Quest'anno finalmente, sono riuscita a trasformare questi semplici hobby in realtà. Ho frequentato un corso professionale di pasticceria e ho iniziato ad inserirmi nel campo!.. Vi auguro dunque una buona navigazione, nella speranza di potervi essere utile o anche solo di "compagnia" per qualche minuto! ;) Au Revoir :*