lunedì 29 ottobre 2012

Torta cuscino ricamato con bouquet di rose



Questa è una delle ultime torte realizzate in pdz, per il 60esimo compleanno di una Signora.
L'interno è costituito da pan di spagna classico, bagna al rhum e crema pasticcera al cioccolato.
Il prossimo step sarà pubblicare passo per passo non solo la realizzazione della torta in sé, ma anche le singole decorazioni!
In occasione di questa festa ho preferito accompagnare la torta principale in pasta di zucchero con una "ricarica" come la chiamano in gergo, della stessa, semplicemente ricoperta di panna ed altre decorazioni più classiche e vicine alla nostra tradizione. Per chi, appunto, non avesse simpatia per il fondente che ha un gusto particolare, forse un po' troppo zuccherino.
Di seguito la foto dei due pan di spagna con la crema per la farcitura.


Due piccoli e modestissimi suggerimenti:
- Se desiderate ottenere una crema al cioccolato dal sapore intenso, vi consiglio di provare a realizzare una crema pasticcera base con la ricetta classica e, una volta fredda, aggiungere del cacao setacciato di ottima qualità. Mescolate bene con una frusta ed otterrete, un'ottima e veloce variante della classica crema realizzata con la tavoletta di cioccolato. A me è stato insegnato che, unendo il cacao in polvere alla crema fredda, rimane inalterato il suo aroma intenso. Se, invece, viene aggiunto alla crema in fase di cottura o subito dopo averla tolta dal fuoco, il cacao va, in parte a cuocersi, con il rischio di acquistare un retrogusto amarognolo di bruciato.
- Se desiderate raffreddare in tempi brevi, una qualsiasi crema, dovrete semplicemente ricordarvi che più sarà basso e largo il contenitore (meglio ancora se una teglia) dove andrete a versarla, e più la crema si raffredderà in fretta. Non dimenticate di ricoprirla con uno strato di pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema, per evitare che si formi la classica patina.


Alla prossima!
^^

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Chiara e sono una ragazza di 25 anni con due grandi passioni: il disegno e la pasticceria. Da un po' di anni a questa parte il mio passatempo preferito è stato proprio la preparazione di dolci, creme, torte, biscotti, il curiosare su internet i vari blog e video-ricette, l'acquistare libri e libri di dolci tentazioni. Quest'anno finalmente, sono riuscita a trasformare questi semplici hobby in realtà. Ho frequentato un corso professionale di pasticceria e ho iniziato ad inserirmi nel campo!.. Vi auguro dunque una buona navigazione, nella speranza di potervi essere utile o anche solo di "compagnia" per qualche minuto! ;) Au Revoir :*